Dall'assemblea liturgica alla chiesa
Una prospettiva teologica e spirituale
Pubblicazione:
gennaio 1999
Edizione:
1
Pagine:
336
Peso:
370 (gr)
Collana:
B4 Teologia viva
Formato: 140x215x15 (mm)
Confezione: Brossura
EAN: 9788810409411
9788810409411
Ultima ristampa:
10 aprile 2012
non acquistabile
Descrizione
Dicendo chiesa ci si può riferire alla sua dimensione gerarchica e istituzionale, privilegiare la dimensione “mistero”, o intenderla in senso storico politico. L’autore parla di chiesa partendo dal concetto di assemblea liturgica e usandolo come categoria germinante e complessiva della definizione della chiesa. Muovendo dal raduno fisico costruisce un’immagine di chiesa nella quale i fedeli non vengono solo a trovarsi “nella” chiesa, ma sono “la” chiesa. Il concetto dell’assemblea, cioè, porta a valorizzare idee fondamentali come il senso comunitario, la partecipazione responsabile, la comunicazione. Favorisce ispirazioni di carattere pneumatologico e antropologico, attenzioni al vissuto dei fedeli, superamento della distanza che talora si crea tra i fedeli e l’esperienza religiosa; esso permette di valorizzare il raduno in atto come momento generatore di vita cristiana, fondato teologicamente sul fatto che le principali tappe della storia salvifica hanno avuto luogo nel contesto di una comunità convocata. L’assemblea radunata si configura con la stessa sostanza della chiesa. Per questo la riflessione sul tema non è marginale nell’universo teologico, né deriva da motivi pratici: è indagine sulla stessa identità ecclesiale. Nato da un interesse ecclesiologico, il volume, proprio per la centralità dell’assemblea liturgica nella vita cristiana, è ricco di riferimenti pastorali e spirituali, alla storia e all’attualità; esempio di una teologia attenta agli interrogativi e problemi della pastorale.
Sommario
Introduzione. L’accoglienza dell’assemblea. I. Il disegno. II. I fondamenti. III. L’evento. IV. La responsabilità. V. La parola. VI. Il culto. VII. Il regno. Conclusione: Il congedo dell’assemblea.
Note sull'autore
GIOVANNI TANGORRA, dottore in teologia, insegna dogmatica alla Facoltà teologica Teresianum di Roma e al Pontificio Collegio Leoniano di Anagni. Ha pubblicato: Credere in Dio dopo Auschwitz? (San Lorenzo, RE 1996); La gioia del Natale (Paoline, Roma 1996); Gesù Cristo comunicatore (in collaboratore con Francesco Lambiasi, Paoline, Roma 1997).